Percorsi

Percorsi è il nuovo progetto della cooperativa sociale Seme di Pace, nato dal desiderio di coniugare la storica esperienza maturata nell’ambito del commercio equo e solidale e del consumo critico alla grande passione per la ristorazione bio a KM 0 con vendita da asporto e servizio catering. Mondi distinti ma uniti dalla connessione tra produzione delle materie prime, diritti di chi lavora, attenzione all’ambiente e trasparenza verso i consumatori.

L’attività nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un commercio alternativo, rispettoso dell’ambiente e capace di porre al centro della sua azione le persone, non solo i produttori del Sud del mondo, ma anche soggetti appartenenti alle categorie svantaggiati del nostro contesto sociale

Nella nuova bottega sarà possibile, non solo acquistare, ma anche conoscere i percorsi, le storie dei gruppi di produttori, dei loro progetti di sviluppo e di coloro che necessitano di una seconda possibilità. Non solo un punto vendita, dunque, ma anche un luogo di incontro, di circolazione delle idee e di accoglienza di persone altrove emarginate. Come nel caso delle borse lavoro che, grazie a questo progetto, saranno destinate a donne vittime di violenza, donne alle quali spesso viene negata ogni possibilità di riscatto sociale ed economico. In quest’ottica Percorsi, rappresenta un importante canale di integrazione sociale attraverso il quale Seme di Pace ha la possibilità di inserire nel mondo del lavoro ragazze che si trovano in condizioni di precarietà familiare o fuori famiglia, altrimenti esposte a rischio di emarginazione, che vengono impiegate al fianco di personale esperto e qualificato.

Per ulteriori info: www.percorsibio.org