Minori e famiglie


SERVIZI PER MINORI
E FAMIGLIE:

CENTRO SOCIALE POLIFUNZIONALE:
Il sostegno scolastico, svolto attraverso attività educative e di doposcuola, è l’attività principale del servizio che mira a favorire un avvicinamento al mondo della scuola. Oltre al sostegno nello svolgimento dei compiti scolastici, vengono realizzati laboratori ludici e creativi per favorire l’espressione della creatività e la socializzazione, oltre ad offrire un aiuto concreto alle famiglie attraverso attività di formazione e e sostegno direttamente ai genitori.


CENTRO MEDIAZIONE FAMILIARE:
Il servizio opera su mandato dei Servizi Sociali Territoriali con il nucleo familiare beneficiario di un complessivo progetto personalizzato di inclusione sociale.
Le Azioni di Supporto Della Genitorialità sono di vario genere: sostegno psicologico, mediazione familiare, intergenerazionale, di comunità, gruppi d’incontro per genitori conviventi e separati e a attività per genitori e figli.


ASILO NIDO: TORRE DI BABELE
Nuova apertura ad Ercolano sulla Benedetto Cozzolino, un’ area di 200 mq totalmente ristrutturati dedicati alla prima infanzia fino all’età prescolare.

Scopri di più


COMUNITÀ SAIMIR:
Comunità di accoglienza per ragazze italiane e straniere, di età compresa tra gli 13 e i 18 anni, che vivono in situazione di disagio e che risultano prive di un contesto familiare idoneo. La casa è un grande appartamento che può accogliere fino a 7 minori di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.


PERIFELICITTÀ:
Un progetto di contrasto alla povertà educativa con Fondazione “Con i Bambini” che prevede attività di tutoraggio, di sostegno in orario extracurricolare dentro o fuori la scuola e azioni di formazione e condivisione da parte della comunità educante.


SCUOLE DI COMUNITÀ:
I destinatari del progetto sono gli alunni della scuola primaria, secondaria di primo grado e loro nuclei familiari. Il progetto si svolge attraverso attività di sostegno Scolatico Curriculare, Extracurriculare e on-line, laboratori, incontri con le famiglie, gruppi di aiuto, consulenza psicologica, tutoraggio domiciliare e formazione.