Donate Now

Attenzione: La modalità Test è attivata. Quando si è in modalità Test le donazioni non sono processate.

$
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Totale donazione: $100.00

Piantiamo il seme per

tutti i minori e le famiglie

Progettiamo e realizziamo interventi educativi, di supporto scolastico, di aggregazione e di prevenzione, psicologici, valorizzando la specificità e le risorse di ciascuno.

Mobilitiamo

il potenziale educativo delle famiglie e della comunità di riferimento, sostenendo la genitorialità e lo sviluppo di bambine e bambini nonché di ragazze e ragazzi.

Vogliamo migliorare

la qualità di vita di ogni persona coinvolta – minore e adulto – affiancandoci a loro nella gestione della quotidianità delle loro relazioni: con la scuola e nella scuola, con la famiglia e in famiglia, con gli amici e nei contesti socializzanti e aggreganti.

Offriamo sostegno

Al fine di migliorare e sostenere le competenze genitoriali, vengono offerti alle utenti i seguenti servizi:

Tra i nostri progetti
Centro per la famiglia

Seme di Pace gestisce il Centro per la famiglia Ohana elargendo attività di sostegno a famiglie multiproblematiche con figli minori, attività di mediazione familiare, percorsi e consulenze psicologiche, incontri protetti, attività di formazione e conduzione di gruppi di genitori.

Comunità alloggio
Casa Saimir

Casa Samir accoglie ragazze italiane e straniere che vivono situazioni di disagio e risultano essere private di un contesto familiare idoneo alla loro crescita e realizzazione personale.
Ad accoglierle è un grande appartamento all’interno di un condominio di Portici, che ospita un massimo di 7 minori di età compresa tra i 13 e i 18 anni.
Il servizio garantisce assistenza 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, in un ambiente consono alle esigenze delle ospiti, e offre un adeguato sostegno educativo espletato da un’equipe di professionisti, educatori professionali, psicologi\psicoterapeuti.

Programma P.I.P.P.I.

Il Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione è il risultato di una collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il comune di Portici e Seme di Pace: 10 i nuclei familiari coinvolti nel programma. Il Programma ha l’obiettivo di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti per ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine, aumentando la sicurezza dei bambini e migliorando la qualità del loro sviluppo.

Centro Polifunzionale Minori Portici & Educativa Territoriale Ercolano

Frutto di una collaborazione con i due comuni di Portici e di Ercolano, la mission dei due centri è quella di sostenere il nucleo familiare fornendo e\o sostenendo strumenti educativi e dare ai minori uno spazio di cura, di accompagnamento di rafforzamento delle social skills con attività strutturate e ludico-ricreative, in concertazione con le famiglie e le istituzioni.